Ciao ragazzi, la località che presentiamo oggi è conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali al più grande genio di tutti i tempi: Leonardo - di Ser Piero- da Vinci; a proposito è da pochi giorni attivo il primo sito ufficiale, completamente made in Vinci, dedicato al Genio: Leonardo Da Vinci Genius, non mancate di dargli un'occhiata!!!
Cenni dal web: (Wikipedia e siti ufficiali )
Monumenti e luoghi di interesse
Architetture religiose
A Vinci:
- Chiesa di Santa Croce
- Santuario della Santissima Annunziata
Nei dintorni:
- Chiesa di Santa Maria Assunta (Faltognano)
- Oratorio dell'Erta
- Chiesa di Santa Maria a Petroio
- Chiesa di San Pietro (Sant'Amato)
- Pieve di San Giovanni Battista a Sant'Ansano
- Chiesa di Santa Maria Assunta (Spicchio)
Architetture civili
- Biblioteca Leonardiana
- Casale di Valle in via Torrino, località Valle
- Museo Leonardiano
- Museo ideale di Vinci
- Villa del Ferrale in località Anchiano
- Villa di Mercatale in via Provinciale di Mercatale
- Villa Dianella Fucini in via Dianella 38, località Sovigliana
- Villa Vignozzi in via della Torre 6
- Casa Natale di Leonardo da Vinci in località Anchiano (a breve distanza da Vinci), visitabile.
Architetture militari
- Castello dei Conti Guidi (Castello di Vinci)
Altro
Altre pregiate attrattive del borgo vinciano sono:
- Piazza dei Guidi, riqualificata nel 2006 con un intervento d'arte contemporanea ideato da Mimmo Paladino, con una suggestiva illuminazione con l'utilizzo di tecnologie avanzate a led e fibre ottiche nel rispetto della sostenibilità e del risparmio energetico
- "L'Uomo di Vinci", imponente scultura lignea di Mario Ceroli che si rifà al celebre disegno leonardiano dell'Uomo vitruviano, inaugurata nel 1987
- Il monumento equestre in bronzo realizzato da Nina Akamu. Quest'ultima opera dà corpo a un progetto lungamente accarezzato da Leonardo, e dal novembre del 2001 troneggia nella centrale piazza della Libertà.
Società
Cultura
La città di Leonardo
Vinci è il paese in cui nacque Leonardo, e qui sorgono la Biblioteca Leonardiana, centro internazionale di studi leonardiani, e il comunale Museo Leonardiano, ampia e prestigiosa collezione di modelli di invenzioni leonardiane realizzata all'interno della Palazzina Uzielli e del Castello dei conti Guidi, mirabile fortificazione medievale risalente all'XI secolo. Visitato ogni anno da 130 mila persone, il Museo Leonardiano è uno dei musei più importanti e frequentati della Toscana.
A Vinci ha inoltre sede il Museo ideale Leonardo da Vinci, dedicato all'approfondimento dell'attualità della figura di Leonardo e alla complessità della sua opera di artista, scienziato, inventore, designer. Da vedere, lungo la via Collinare verso Lamporecchio, il Giardino di Leonardo e dell'Utopia, di cui il Museo Ideale sta curando la realizzazione.
Istruzione
Dal settembre 2006 opera a Vinci una Summer School, sorta per promuovere corsi di perfezionamento postlaurea aventi per tema la tecnica del Rinascimento.
Eventi
- Aprile: "Lettura Vinciana", dissertazione di argomento leonardiano divenuta celebre tra gli studiosi di tutto il mondo, organizzata dall'Amministrazione Comunale all'interno della Biblioteca Leonardiana.
- Giugno: "Menar mascelle all'or di cena" (cena rinascimentale)
- Luglio: "Festa dell'Unicorno" (manifestazione medievale-fantasy), ultimo mercoledì "Il volo di Cecco Santi" (rievocazione storica)
- Agosto: "Calici di stelle", la sera del giorno 10, degustazioni in piazza del castello e sulla terrazza panoramica
Geografia antropica
Frazioni
Spicchio e Sovigliana
La maggior parte della popolazione del comune di Vinci risiede a Sovigliana – Spicchio, frazione di cospicue dimensioni che conta quasi novemila abitanti ed occupa la parte meridionale del territorio municipale.
I centri di Sovigliana e Spicchio nacquero in epoca medievale come passi di nave dediti al commercio fluviale e si sono sviluppati nel corso dei secoli lungo la riva nord del fiume Arno. A partire dagli anni '60 hanno registrato profonde trasformazioni sociodemografiche e un notevole processo di espansione economica.
Benché si tratti di un'unica frazione, si è soliti distinguere tra Sovigliana (a ovest) e Spicchio (a est). Gli abitanti di Sovigliana si chiamano "soviglianesi" e quelli di Spicchio "spicchiesi".
Di notevole interesse, a Spicchio e Sovigliana, "Viale Togliatti", moderna arteria viaria completamente ristrutturata che collega Empoli a Vinci. Si affacciano su di esso numerose attività: centri commerciali, negozi, un albergo.
Nessun commento:
Posta un commento