sabato 2 aprile 2011

Castagneto Carducci







Con l'arrivo del bel tempo, non potevamo che parlare di località costiere... comincia così una serie di post completamente dedicati alle località di mare.


Come primo post, abbiamo scelto di farvi vedere una località bellissima: Castagneto Carducci, un comune caratterizzato da un'incredibile varietà ambientale, posto armonicamente fra verdissime colline ed un mare cristallino, suddiviso tra:
- un affascinante borgo delicatamente "appollaiato" sulla collina, famoso per aver dato i natali al famoso poeta Giosuè Carducci;
- il bellissimo castello di Bolgheri a cui si arriva procedendo incantati per 5 Km nel viale di cipressi decantato dal Carducci in una delle sue poesie più famose;
- Donoratico e la vivace Marina di Castagneto con le sue bellissime spiagge, alcune affollate nei mesi estivi da turisti provenienti da tutta Europa ed alcune, invece, completamente isolate ed assolutamente incantevoli.

Immagini -presentazione
                             

Alcuni cenni storici:
Castagneto Carducci è un comune di 8.618 abitanti della provincia di Livorno.
« La cospicua e celebre famiglia dei Gherardesca, che nei fasti della Pisana Repubblica tiene un posto cosi luminoso, e che nelle sue grandi sventure offerse immortale subietto alla divina musa di Dante, perduto il dominio di Pisa restò nondimeno padrona di vasto territorio e di forti castella. Molte erano queste, ma per varii avvenimenti restarono in diversi tempi smembrate. Una porzione dell' antica Contea forma il territorio della Comunità di cui è capoluogo Castagneto, in passato Gherardesca. Nel recinto dell'antica rocca, costruita nel 1347 ed ora demolita, trovasi il palazzo dei Conti, cui è annessa la Parrocchia. Molte sono le abitazioni formanti l'attual Castello, ingrandito con un grosso borgo. »
(Attilio Zuccagni-Orlandini, Indicatore topografico della Toscana granducale (1856)








Nessun commento:

Posta un commento